BadiliBadola con Michela Pasquali 17 Ottobre 2008 Circolo dei Lettori

Venerdì 17  Ottobre, ore 18

Circolo dei Lettori Via Bogino n.9 Torino

Incontro con Michela Pasquali autrice di “Guerrilla Gardens”: Giardini a Manhattan. Il verde “altro” che nasce dal basso.
New York e Torino a confronto.
Intervengono l’urbanista Flavia Bianchi e il gruppo di “guerriglieri verdi” torinesi Badili Badola.

I Badili Badola per l’occasione, presenteranno il nuovo video Movimento di EcoAzioni a Torino.

Michela Pasquali presenta

Guerrilla Gardens: Giardini a Manhattan (Bollati Boringhieri)

‘Esistono giardini – grandi come interi isolati o piccoli come un’aiuola – che nascono grazie all’iniziativa di gruppi o di singoli cittadini, spinti dal desiderio e dal bisogno di ridare vita a zone degradate della metropoli, trascurate dal corso degli interessi del momento e lasciate in stato di abbandono.’ E’ questo l’incipit del libro di Michela Pasquali, che accompagna il lettore in un singolare viaggio attraverso i numerosi giardini nati nelle aree abbandonate di Loisaida, un piccolo quartiere di Manhattan nato alla fine dell’Ottocento per accogliere le grandi ondate di immigrati. Il libro ne racconta le origini, lo sviluppo, l’evoluzione nel corso di ormai più di trent’anni. Creati grazie all’iniziativa della comunità locale a partire dagli anni settanta, sono uno dei casi più interessanti di un inedito e prezioso patrimonio di verde urbano non istituzionale e ‘altro’. L’autrice sottolinea inoltre la grande importanza della funzione ambientale svolta da queste piccole oasi che si sono rivelate fondamentali per il controllo e riequilibrio della temperatura, del rumore e dell’inquinamento atmosferico e acustico, senza contare il fatto che la loro presenza, in alcuni casi, ha portato a significativi cambiamenti del paesaggio urbano.

Michela Pasquali, paesaggista e botanica, ha progettato giardini in Italia e negli Stati Uniti. Da diversi anni si dedica allo studio dei giardini spontanei, creati nelle aree abbandonate in ambienti urbani degradati. Ha vissuto quattro anni a New York dove ha fotografato e studiato i community gardens di Loisaida, oggetto di questo libro. E’ curatrice della collana di Bollati Boringhieri ‘Oltre i giardini’. Il suo lavoro prosegue nella pagina web: http://www.criticalgarden.com.

La proliferazione di orti urbani e di iniziative indipendenti di riqualificazione del verde è un fenomeno diffuso in molte città italiane, e dimostra la volontà dei cittadini di riappropriarsi dello spazio pubblico trascurato dalle istituzioni. All’incontro parteciperà anche una rappresentanza dei ‘Badili Badola’, gruppo torinese di guerriglieri del verde nato come costola locale dei ‘Guerrilla Gardens’ milanesi ed impegnato nei cosiddetti ‘attacchi’ alle aree cittadine degradate per ripulirle, piantumarle e riportarle all’onor del mondo.

Annunci

Informazioni su Andrea Marchesini

Staff Badili Badola Guerrilla Gardening Turin Italy
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a BadiliBadola con Michela Pasquali 17 Ottobre 2008 Circolo dei Lettori

  1. Pingback: criticalgarden » Blog Archive » BADILIBADOLA: PRESENTAZIONE UFFICIALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...