Chi siamo

Questo è il blog ufficiale del Gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening Torino

I Badili Badola sono nati nell’ottobre del 2007, grazie alla rete ed un social network.

Il gruppo si impegna a combattere il degrado urbano e diffondere cultura e rispetto della natura attraverso iniziative di attivismo urbano dal basso e di intervento, manutenzione e ripristino del verde pubblico.

Badola in piemontese vuol dire bighellone/ fannullone, ma detto in modo bonario, come a qualcuno a cui vuoi bene.

Dal 2007 a oggi sono stati realizzati molti interventi, o attacchi verdi; oltre alle iniziative di recupero di spazi verdi, partecipiamo a seminari, manifestazioni ed eventi per far conoscere il Guerrilla Gardening (ad esempio, Cinemambiente nel 2009, Giornata nazionale del FAI e al workshop “In-ambito” tenuto alla GAM e promossa da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e da Associazionedidee, nel 2011).

Badili Badola è un gruppo che si autofinanzia, è apartitico e apolitico.

Cos’è il Guerrilla Gardening?

Guerrilla Gardening è un gruppo aperto a tutti, un gruppo di appassionati del verde che ha deciso di interagire positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi, quelli che noi chiamiamo “attacchi” verdi. Guerrilla Gardening si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l’incuria delle aree verdi.
L’attività principale del gruppo è quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città. Il movimento è nato in Italia circa 2-3 anni fa da un gruppo di giovani milanesi che ancora oggi segue e consiglia i gruppi indipendenti.
La popolazione cittadina risponde bene, alcune aziende di giardinaggio ci aiutano con consigli e donandoci piante e materiali pro-causa, altri si limitano ad applaudire e ad apprezzare le nostre azioni. Ogni giorno nuovi “guerriglieri” si aggiungono alla nostra causa, per trasformare e riappropriarsi degli sterili ed impersonali spazi comuni cittadini. Nuovi gruppi stanno nascendo in tutte le grandi città. (dal sito http://www.guerrillagardening.it)

Ci trovi anche su Facebook, Flickr, Twitter e Ning
e-mail badilibadola.official@gmail.com

 

Annunci

Una risposta a Chi siamo

  1. Pingback: 2010 in review | Badilibadola Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...