Comunicato del 1° Intervento di Guerrilla Gardening Nazionale 4-6 Novembre 2011

4 novembre 2011

GIORNATA DEL GUERRILLA GARDENING ITALIANO

Dal 4 al 6 novembre i gruppi di Guerrilla Gardening italiani

eseguiranno attacchi verdi in tutta Italia.

Il giorno 4 novembre si celebra la GIORNATA DEL GUERRILLA GARDENING ITALIANO, il cui primo obiettivo è quello di eseguire il primo intervento di Guerrilla Gardening sincronizzato in tutta Italia.

Dal 4 al 6 novembre tutti i gruppi di Guerrilla Gardening in Italia svolgeranno un intervento verde di lotta al degrado nella propria città.

I Giardinieri Guerriglieri in Italia sono tantissimi e continuano a nascere gruppi in tutte le regioni, città e quartieri; ogni gruppo ha combattuto diverse battaglie, cercando di riconquistare spazi di verde in città. Ovunque si sente parlare di nuovi giardini condivisi, di aiuole profumate, di orti urbani e di fantasiose lotte al degrado. La rivolta del verde sta dilagando con radici sempre più fitte e forti.

La data è stata scelta per un motivo ben preciso: anche noi, come i militari nel giorno della “Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, vogliamo mostrare le nostre “armi” (gli attacchi con le zappe, i rastrelli, le bombe di semi), nella speranza di dare un segnale molto forte che riporti l’attenzione al verde urbano e allo stesso tempo rilanciare il significato di “Unità Nazionale” visto che i gruppi di Guerrilla Gardening si snodano da Milano a Palermo. “CONTRO TUTTE LE GUERRE NEL MONDO, L’UNICA GUERRA POSSIBILE È QUELLA AL DEGRADO!

I guerriglieri verdi che aderiscono all’iniziativa si ritrovano su Facebook nel gruppo Guerrilla Gardening Italia, aperto a chiunque voglia partecipare. Su Facebook e sui rispettivi siti/blog di ogni gruppo vengono postati tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa.

Le stesse Immagini, foto e video serviranno anche per aderire alla mostra di Milano organizzata da guerrillagardening.it che inaugurerà a Milano la prima rassegna fotografica e video sul Guerrilla Gardening italiano!

Lo scopo è quello di parlare di tutti i gruppi e di mostrare alla gente un vero e proprio resoconto fotografico sull’operato di tutti noi, dalla lombardia alla sicilia, dal 2004 ad oggi! Fateci sapere cosa ne pensate? Aderite in tantissimi amici! Vogliamo mostrare con quanto entusiasmo le persone in Italia in questi anni si siano avvicinate alla pratica del guerrilla gardening!

Ulteriori Info nel sito  guerrillagardening.it

Guerrilla Gardening.it Milano

Badili Badola Guerrilla Gardening Torino

Le ORT-IKE Torino

Giardinieri Sovversivi Romani

Zappata Romana – Roma

Zolle Urbane – Roma –

FriarielliRibelli Guerrilla Gardening Napoli

Terra Di Nettuno Bologna

Trameurbane Guerrilla gardening Bologna

Guerrilla Gardening Vicenza

Guerrilla Gardening Palermo

I Giardinieri di Santa Rosalia Palermo

GuerrillaGardening Treviso

Tantuverde Collettivo Ragusa

Gardening Umbria Guerrilla Perugia

Guerrilla Gardening Roviano

Lorenza Zambon Casa Degli Alfieri Asti

Gelsomino Group Guerrilla Gardening Soresina (CR)

Ammazza che Piazza – Taranto

Bloccoverde Greenaction – Poggio Mirteto (RI)

I PiantaGrano – Guerrilla Gardening – Reggio C.

Per partecipare all’intervento su Torino, unisciti ai Badili Badola!

Informazioni su Simona Lombardo

Calabria, Italy and rest of the world
Questa voce è stata pubblicata in Iniziative Green, Notizie Green e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Comunicato del 1° Intervento di Guerrilla Gardening Nazionale 4-6 Novembre 2011

  1. Anche il Libero Orto di Latina si unisce alla mobilitazione! Un saluto!
    Qui l’invito: https://we.riseup.net/assets/71340/il%20Libero%20Orto%20si%20espande%21.html

  2. Pingback: Guerilla gardening: oggi è la Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening Italiano | ZagreoBio

  3. Pingback: Dal 4 al 6 novembre tutti insieme per il primo attacco nazionale di guerrilla gardening! | Urban Blog Torresina

Lascia un commento